Ammissioni
Al servizio di asilo nido comunale sono ammessi i bambini, di regola di famiglie residenti, di età non inferiore ai tre mesi e non superiore ai tre anni. Per i bambini che compiono gli anni dal 1° gennaio in poi, la frequenza può essere prolungata anche dopo il compimento del 3° anno di età, fino al completamento dell’anno educativo.
Hanno titolo di precedenza all’ammissione all’Asilo Nido:
A)
- i bambini che abbiano frequentato l'Asilo Nido di S. Angelo di Piove di Sacco nell'anno scolastico precedente;
- i bambini residenti nel Comune di S. Angelo di Piove di Sacco;
- i bambini non residenti nel Comune di S. Angelo di Piove di Sacco figli di genitori di cui almeno uno presta attività lavorativa prevalente nel Comune di S. Angelo di Piove di Sacco;
- bambini non residenti.
B)
I bambini in situazione di rischio e svantaggio sociale o portatori di handicap, su segnalazione e/o progetto dell’Assistente Sociale comunale, hanno titolo di precedenza nella graduatoria indipendentemente dal punteggio.
Domanda per l'ammissione
Per accedere al servizio di asilo nido il genitore o chi esercita la patria potestà, deve presentare domanda di ammissione disponibile nel sito del Comune e presso i Servizi Sociali:
- Nel mese di Febbraio per gli inserimenti che avranno luogo a partire dal mese di Settembre;
- Nel mese di Novembre per gli inserimenti che avranno luogo a partire dal mese di Gennaio.
La domanda va compilata sul modulo predisposto dal Comune.
Sono possibili ulteriori integrazioni alla graduatoria, fino alla conclusione dell’anno scolastico, nel caso in cui la graduatoria stessa sia già esaurita e si presentino dei posti liberi all’Asilo Nido e delle domande giacenti.
Graduatoria e ricorsi
Dopo il termine di presentazione delle domande di ammissione è resa pubblica la graduatoria provvisoria .
La graduatoria viene approvata da parte del Responsabile di Area dei servizi sociali del Comune di S. Angelo di Piove di Sacco di norma entro il 30esimo giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze di iscrizione, previa ratifica del Comitato di gestione.
La posizione provvisoria nella graduatoria generale sarà comunicata ai genitori interessati.
Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio, è ammesso ricorso al Responsabile dell’area servizi sociali il quale lo accoglie o lo respinge con adeguata motivazione.
Il ricorso va presentato per iscritto indicando i motivi e allegando eventuale documentazione a sostegno.
L’ammissione all’Asilo Nido viene comunicata al richiedente con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. L’interessato deve far pervenire la conseguente accettazione scritta entro 8 giorni dal ricevimento della comunicazione, unitamente all’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione di € 70,00. In caso contrario sarà considerato rinunciatario.
Per l’ammissione agli anni scolastici successivi dovrà essere presentata sempre e comunque una nuova domanda.
La graduatoria rimane in vigore fino all’approvazione della nuova graduatoria.