Informazioni SEND
La Piattaforma Notifiche Digitali nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare il processo di notificazione degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
Ricevere le notifiche per via digitale significa garantire libertà, comodità e inclusività. I cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dai propri dispositivi, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: dalla propria PEC oppure ricevendo un avviso di cortesia sull’app IO, con un’email o un sms. Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente.
Il cittadino che non ha una PEC può comunque accedere alla piattaforma SEND, tramite CIE o SPID, e registrarsi inserendo i propri dati anagrafici e un indirizzo mail e un numero di cellulare. In questo modo ad ogni notifica da qualsiasi Ente riceverà un messaggio o una mail e potrà consultare i documenti notificati senza recarsi all’Ufficio Postale, qualora non reperibile al momento della consegna della Raccomandata a domicilio.
Il progetto è stato realizzato mediante utilizzo delle risorse del PNRR - Misura 1.4.5 finanziato dall'Unione Europea. La struttura è stata realizzata da PagoPA Spa, assieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale degli atti amministrativi.